Associazioni e comitati

Ha lo scopo di praticare, promuovere e diffondere la cultura della solidarietà, della convivenza sociale e di sostenere reti di solidarietà con altre associazioni; proporre progetti e iniziative educative, culturali e sociali per garantire il diritto alla cittadinanza e rafforzare la coesione sociale dei cittadini. Associazione 9per9 agisce con particolare attenzione nella Zona 9 di Milano (e più precisamente nei quartieri Isola, Dergano, Bovisa, Niguarda e Comasina), 

Sede in Via Mercantini, 15. Sezione Bovisa F.Servergnini della Associazione Nazionale Partigiani Italiani, presso la cooperativa.

Bovisa InCanta è un progetto promosso dall'Associazione Culturale Voci di Mezzo, attiva da anni nella diffusione del canto popolare. Vengono insegnati canti popolari delle più diverse zone del mondo, dagli stessi partecipanti o dai coordinatori artistici delle Voci di Mezzo. 

Obiettivo del percorso è da una parte produrre momenti di socialità e di scambio culturale, dall'altra formare gli abitanti del quartiere all'uso della voce e alle tecniche del canto polivocale
.

Bovisateatro si è costituita nel 2004 intorno a un progetto teatrale che voleva ricordare una persona , Luigi Mazzari, importante figura storica della zona Bovisa che ha agito e operato sul territorio sempre attento alle realtà sociali e politiche del suo tempo.

 Il gruppo è ormai radicato nel territorio. Lo dimostrano le iniziative svolte presso la Biblioteca di Via Baldinucci, attivo e importante luogo di aggregazione della zona Dergano/Bovisa e con il centro culturale multietnico “La tenda” che da anni si occupa di letteratura migrante e di testi scritti in italiano da autori stranieri.

La compagnia opera abitualmente presso il teatro Pavoni in Via Pavoni 10- zona 9-, ma è intervenuta in scuole, teatri e biblioteche di Milano e dell’hinterland.

Il Comitato si propone di salvare + di 2000 alberi dalla speculazione edilizia. Vogliamo una bonifica che, laddove possibile, salvi gli alberi!!!!!

Sede in via Guerzoni, 34. La Pubblica Assistenza Croce Viola è una associazione dei cittadini che, attraverso la partecipazione diretta, intendono contribuire alla vita ed allo sviluppo della collettività. I propri principi ispiratori sono quelli del movimento del volontariato organizzato nell'ANPAS, l'Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, alla quale aderisce. E` aconfessionale e apartitica, fonda la propria struttura associativa sui principi della democrazia e non persegue alcun fine di lucro.

Associazione che organizza - tutte le domeniche mattina- in  Piazza Emilio Alfieri, nel parcheggio a fianco della stazione Bovisa,  un mercatino dell'usato. Se vuoi partecipare chiama  392 263 8321.

c/o L'Amico Charly , Via Giuseppe Guerzoni 23

Il nostro desiderio e il nostro obiettivo è quello di
● Garantire a tutti, in particolare alle fasce sociali più fragili, la possibilità di accesso a percorsi e attività di alta qualità, offrendo prestazioni socio-sanitarie gratuite o a prezzi accessibili a seconda delle diverse condizioni economiche.
● Diffondere un approccio multidisciplinare alla cura: a partire da una visione unitaria della persona, nelle sue dimensioni mente e corpo, cultura, relazionalità, complessità, offriamo aiuti e interventi integrati.

Sede in via Guerzoni 23. L’associazione L’amico Charly Onlus si occupa di prevenzione al disagio giovanile attraverso progetti di intervento educativi, formativi, di assistenza e di sostegno a favore degli adolescenti. Campo da calcetto, sala polifunzionale ecc.

Sede in via Candiani 131. La Scighera è un grande spazio, nel cuore della Bovisa. L’area è suddivisa in quattro zone: un bar-caffetteria, un’area palco destinata a concerti e spettacoli teatrali, una libreria-mediateca e un grande soppalco che, oltre a fare da sede all’emittente Radio Bandita, ospiterà corsi e seminari.

Lo spazio vede spesso l’organizzazione di eventi, ma è prima di tutto un luogo dove poter passare il proprio tempo da soli o in compagnia, a chiacchierare, leggere, giocare a carte, studiare, navigare su internet o semplicemente bersi un bicchiere in santa pace. 

Il Centro culturale multietnico LA TENDA è una associazione nata a Milano nel 1991 e che si propone il compito di rivitalizzare la vita sociale del territorio in cui opera (Bovisa-Dergano) a partire dalla presenza degli stranieri di nuova immigrazione nel nostro paese. Le attività promosse in questi 16 anni sono state molteplici, vedi nostro sito. Sede in via Livigno 11.

Sede in via Livigno 9 - Nuovo Armenia è un'associazione culturale con sede in via Livigno 9 dove nascerà una sala cinema cinematografica, un'area pedagogica e un bar attraverso un progetto di rigenerazione di uno spazio pubblico attualmente degradato.

Sede in Via Enrico Annibale Butti, 18. Rob de Matt sostiene l’inclusione lavorativa di persone svantaggiate nell’ambito della ristorazione attraverso corsi di formazione professionale il cui fine ultimo è l’inserimento nell’organico del ristorante delle persone con disagio psichico o sociale. Rob de Matt promuove socialità, qualità della vita, cura e tutela dei più deboli, contrastando le situazioni di disagio. 

Sede in via Legnone 80. L'associazione ha come scopo statutario "Valorizzare l’attività svolta da Rosvaldo Muratori che ha contribuito con la sua presenza ed iniziativa a sviluppare tra la gente e nel quartiere i valori della democrazia, della cultura e del sociale, attuandone i suoi insegnamenti e conservandone memoria storica".

Sede in via Candiani 71 - Ululì è un'associazione sportiva dilettantistica e culturale che sostiene la diffusione dello sport e delle arti popolari tra i bambini e gli adulti, con una declinazione derivante dal mondo delle arti circensi. I corsi proposti sono rivolti ai bambini (dai due anni) e agli adulti di qualsiasi età: acrobatica, acroyoga, tessuti, cerchio, trapezio, circo, teatro, danza, yoga... I corsi sono aperti a tutti, anche a chi non ha mai provato queste discipline.

Via Dolce Via è una serie di eventi ed iniziative organizzate da tutti quelli che hanno come obiettivo quello di rendere la nostra strada più bella, vivibile e passeggiabile. In pratica nel quartiere Bovisa/Dergano, una o due volte all'anno, si chiude una strada e si invitano i cittadini del quartiere a realizzare una mostra scambio di propri oggetti o servizi con banchetti autogestiti.

Associazione Italiana per la ricerca scientifica e per la tutela della persona down. L’Associazione Vivi Down, Onlus,nata nel 1988, ha sede in Vile jenner 54 e si occupa quotidianamente di fornire alle persone con Sindrome di Down e alle loro famiglie, gli strumenti per sostenere le difficoltà che la disabilità comporta.

1 / 1

Please reload

© 2018 - 2023 by BovisAttiva. Created with Wix.com