google-site-verification=gvCf7_EqeruYXYA0KwqTZmhW2aT-PHndBFaztugAGRY
 
mer 10 ott | Politecnico di Milano, Aula Castiglioni

Bovisa 2030

Cosa succederà in Bovisa nei prossimi anni? vieni a scoprirlo all'incontro con gli esperti di settore. Assessore, Rettore del Politecnico e urbanisti parleranno dei progetti sulla Bovisa
La registrazione è stata chiusa
Bovisa 2030

Orario & Sede

10 ott 2018, 20:30
Politecnico di Milano, Aula Castiglioni, Via Giuseppe Candiani, 72, 20158 Milano MI, Italia

L'evento

Come sarà la Bovisa del 2030? Quali sfide dovrà affrontare nei prossimi anni? In che modo dovrà essere indirizzato lo sviluppo urbanistico, coniugandolo con le esigenze di mobilità, ambiente, housing, socialità, inclusione e valorizzazione dello spazio pubblico?

Col patrocinio del Presidente di Municipio 9, Giuseppe Lardieri, se ne parlerà al Politecnico di Via Durando nel corso un incontro pubblico, introdotto e concluso dagli interventi del Magnifico Rettore Ferruccio Resta e dell’Assessore all'Urbanistica, Verde e Agricoltura Pierfrancesco Maran, che coinvolgeranno tanti protagonisti e analisti della crescita della città nei prossimi dieci anni. L’occasione è la condivisione degli obiettivi strategici del Piano di governo del territorio e la narrazione sui tanti processi di rigenerazione che interesseranno Milano, e in particolare il quartiere Bovisa-Dergano, nei prossimi anni.

Dalla riqualificazione dello scalo Farini alla creazione del parco La Goccia, dal futuro della stazione Bovisa che diventerà polo multifunzionale alle modifiche della rete viaria e ferroviaria conseguente, dal progetto per il nuovo insediamento universitario all'interno del parco La Goccia dove sorgeranno strutture sportive e servizi per studenti e residenti, ad una preziosa e concreta occasione per lo sviluppo di un vero e proprio distretto dell’innovazione e delle tecnologie con nuovi spazi per l’incubazione e di coworking per studenti e aziende, l’insediamento del Competence Center Industry 4.0 e la partnership con la prestigiosa università cinese Tsinghua, dal piano sul riutilizzo dei magazzini della Scala alla riorganizzazione di piazza Bausan e Piazza Dergano. L'incontro offrirà un quadro d’insieme di una città che vuole crescere in maniera sostenibile e inclusiva, a partire da un grande lavoro di ricucitura territoriale tra centro e periferia, per estendersi oltre i suoi confini in un'ottica di Città metropolitana.

Programma

20,30 registrazione

20,40 Saluto di Giuseppe Lardieri - Presidente Municipio 9,

20,50 Raffaele Todaro - assessore urbanistica Municipio 9 : introduzione al convegno

21,00 Pierfrancesco Maran, Assessore urbanistica Comune Milano : Bovisa da oggi al 2030

21,30 Rettore Ferruccio Resta : Il futuro del Politecnico in Bovisa

22,00 Dibattito con il pubblico

22.30 Risposte e Chiusura

Evento organizzato da BovisAttiva, Gruppo amici per Dergano e Bovisa e altre realtà e Associazioni del quartiere.

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento