google-site-verification=gvCf7_EqeruYXYA0KwqTZmhW2aT-PHndBFaztugAGRY
 
sab 29 feb | www.bovisattiva.org

Carnevale in Bovisa-Dergano- Programma

Trenino per i bimbi, clown, sorprese e grande parata di carnevale per le strade di Bovisa e Dergano
La registrazione è stata chiusa
Carnevale in Bovisa-Dergano- Programma

Orario & Sede

29 feb 2020, 14:00 – 18:00
www.bovisattiva.org, Piazza Schiavone, 19, Milano, MI, Italia

L'evento

CARNEVALE. SABATO 29 FEBBRAIO, “LA FANTAFORESTA” È IL TEMA DELLA SFILATA IN MASCHERA DEDICATA AL TEMPO E AL CLIMA NEI QUARTIERI DI BOVISA E DERGANO

 Per tutto il giorno, dalle 10 alle 18, due trenini, messi a disposizione dai commercianti di Bovisa e Dergano, collegheranno piazza Bausan e il parco Savarino, per portare i bambini e le loro famiglie alla giostra del parco Savarino, che sarà gratuita per tutti dalle 16.00 alle 18.00.  

CERCATE NEI NEGOZI (che espongono la locandina) I VOLANTINI PER ACCESSO GRATUITO AL TRENINO

Il volantino vale per un bambino e per un accompagnatore  per  le 4 fermate (ad ogni fermata si deve scendere). 

Senza volantino si richiede un contributo libero all'organizzazione della festa di almeno 1 euro (sempre per due persone per 4 fantastazioni).

Alle fantastazioni del trenino ci sarà animazione per le famiglie: Questo l'itinerario:

- In piazzetta Imbriani (davanti a gelateria) animazione con truccabimbi, poi gira in prestinari e raggiunge piazza Schiavone.

- In piazza Schiavone il coro BovisaInCanta canterà canzoni per bambini e insegnerà ai bimbi come cantare in coro, poi fa tutta via Baldinucci e va a Dergano

- in piazza Dergano spettacolo Clown poi va al parco

- al parco Savarino giostra per i Bimbi che sarà gratuita dalle 16 alle 18. Esce in via Guerzoni e fa via Davanzati 

- In Piazzetta di via Davanzati truccabimbi e animazione poi ritorna in Via Imbriani facendo via Carnevali

Creature fantastiche della foresta, animali, folletti, alberi e fiori animeranno i quartieri di Dergano e Bovisa sabato 29  febbraio e si ritroveranno alle 14 in piazza Schiavone, 

Alle 15 concerto della Banda d’Affori, 

alle 15.30 partenza del corteo che terminerà al Parco Savarino, dove saranno piantati tre alberi, un contributo simbolico alla riforestazione del pianeta 

Il titolo di quest'anno e' “Carnevale libera tutti – La FantaForesta”. Il clima è impazzito per colpa dell’umanità che ha sfruttato le risorse del Pianeta senza tregua, la necessità di vivere nel rispetto dell'ambiente e a contatto con la natura è sempre più impellente. Per questo motivo quest’anno la città di Milano dedica il Carnevale Ambrosiano 2020 al cambiamento climatico.  

Il ritrovo per la sfilata del sabato grasso è alle ore 14 in Bovisa, in piazza Schiavone, e la tappa finale sarà a Dergano, nell’area giochi del parco Nicolò Savarino (ingresso da via Livigno o via Guerzoni). 

In vari luoghi del quartiere saranno presenti postazioni di clown e “truccabimbi”. Giocolieri, clown e musicisti animeranno la sfilata. Circoleranno anche le “fantabiciclette” allestite dal gruppo “Gite in Bicicletta” e dalla Ciclofficina Balenga. Tre risciò saranno trasformati in carri allegorici. Con un cargobike verranno trasportati tre alberi che saranno piantati al parco Savarino, contributo simbolico alla riforestazione del pianeta. Durante la parata esibizioni di percussioni e danza africane con l’associazione Karamogo e di teatro di strada della tradizione argentina con GLAMourga Macao. 

Piccoli omaggi per i bambini in costume offerti da molti dei  negozi che espongono la locandina del Carnevale (vedi elenco dettagliato nell'altro evento " le iniziatice dei commercianti")

Per il secondo anno consecutivo gli oratori, le realtà associative, i commercianti, gli artigiani e tanti liberi cittadini di Dergano e Bovisa organizzano un unico evento per il Carnevale di Dergano e Bovisa, realizzato anche grazie al contributo del Municipio 9 e del Comune di Milano.   

Percorso Sfilata Si parte da piazza Schiavone, si prende via De Capitani, si arriva in piazza Bausan, poi si imbocca via Imbriani fino a via Prestinari che si percorsa tutta fino a Maffucci dove girando a sinistra si raggiunge via Baldinucci, da qui si arriva in via Tartini, poi girando a destra si arriva in piazza Dergano e prendendo via Ciaia si entra in via Guerzoni e si arriva fino al Parco Savarino.   

Percorso Trenino  (gratuito con il volantino offerto dai negozi aderenti) Partenza da parco Savarino, esce dal parco in via Guerzoni si ferma nella piazzetta di via Davanzati, poi prosegue e gira in via Carnevali verso Bausan, gira la piazza e si ferma nello slargo di Imbriani di fronte alla gelateria, poi gira in via Prestinari, poi in via Michetti, via DeCapitani  e raggiunge piazza Schiavone. Da qui gira in via Ricotti, poi Mercantini, Bausan e via Baldinucci fino a Tartini dove gira per piazza Dergano. Da piazza Dergano torna al parco Savarino.   (vedi fermate qui sopra).

Contribuiscono al costo, oltre al Municipio 9,  tutti i negozi che espongono la locandina.

Organizzano:

Oratori delle parrocchie di Bovisa e Dergano

Associazioni commercianti di Bovisa e Dergano

Associazione Viadolcevia

Associazione Rob de Matt

BovisAttiva

PedalArte & Gite in Bicicletta

Spazio Terzo tempo Ululì

COL CONTRIBUTO DEL MUNICIPIO 9

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento