Il Pianeta Brucia?
ven 11 ott
|Politecnico Edificio B2. piano 1 aula 16
Conferenza per capire le ragioni dell'allarme globale degli ultimi tempi su clima e ambiente. Non c'é più il futuro di una volta (si leggeva sui muri della Bovisa)
Orario & Sede
11 ott 2019, 20:30 – 22:30
Politecnico Edificio B2. piano 1 aula 16, Via Giuseppe Candiani, 72- 20158 Milano MI, Italia
L'evento
L'allarme è mondiale, esistono soluzioni?
Ne parleremo con l'aiuto di esperti e con le letture di "Bovisa Teatro" a cura di Cesare Ungaro e Giancarla Venturelli
Introduce l'arch. Giorgio Fiorese già professore del Politecnico di Milano
Relatori
dr. Aldo Bartoli, medico, igienista, studioso ambientale.
dr. Aldo Sachero, medico attivo sui problemi ambientali
prof. Gianluca Ruggeri Docente di Fisica e Tecnica Ambientale - Co-responsabile del corso in Biotecnologie Ingegneristiche
coordina dr. Michele Polito presidente di BovisAttiva
Programma:
- saluti di benvenuto dal presidente di Municipio 9 - Giuseppe Lardieri
- Intruduzione di Giorgio Fiorese e
- LETTURA di Bovisateatro da “La nostra casa è in fiamme” di Greta Thunberg: lettori Cesare Ungaro e Giancarla Venturelli
– Aldo Bartoli che, riferendosi a Serge Latouche ed alla sua “decrescita felice”, ne condivide pienamente le analisi, ma ritiene insufficienti ed in parte inattuabili le soluzioni proposte e illustra possibili alternative, in primo luogo il controllo demografico.
– LETTURA di Boviasteatro (durata circa 2'-3')
– Aldo Sachero. Si focalizza sulla sostanziale impossibilità da parte dei partiti, in un sistema politico basato sul consenso, a governare ed imporre politiche di sobrietà che farebbero perdere rapidamente consensi. Una qualche speranza di soluzione viene dai nuovi movimenti tipo “Freeday For Future” in cui il legame con i partiti politici classici appare meno marcato che in passato.
– Aldo Bartoli. Precisa cosa intende per controllo demografico e cita le linee-guida dell'ONU.
– LETTURA di Bovisateatro
– Luca Ruggeri. Illustra lo stato attuale delle tecnologiche ambientalistiche e comportamentali e quali sono le soluzioni tecnologiche possibili.
– ULTIMA LETTURA di Bovisateatro (circa 2'-3'): lettera di Greta a tutti quelli che hanno la possibilità di farsi sentire.
– ore 22 circa DISCUSSIONE aperta, si consiglia iscriversi già sul sito. Al temine sarà possibile aderire alla costituzione di in gruppo nel quartiere di persone interessate a questi temi
- chiusura ore 23