google-site-verification=gvCf7_EqeruYXYA0KwqTZmhW2aT-PHndBFaztugAGRY
 
sab 25 mag | www.bovisattiva.org

OpenHouse

Il progetto che permette di vedere case e siti che normalmente sono chiusi. Sul sito tutti i dettagli: www.openhousemilano.org
La registrazione è stata chiusa
OpenHouse

Orario & Sede

25 mag 2019, 10:00 – 26 mag 2019, 18:00
www.bovisattiva.org, Piazza Schiavone, 11, Milano, MI, Italia

L'evento

Open House Milano www.openhousemilano.org è parte di un progetto internazionale nato a Londra nel 1992 e diffuso in oltre 50 città al mondo con lo scopo di avvicinare gli abitanti ai temi della storia e dei cambiamenti dell'architettura della propria città durante un weekend all'anno di visite guidate gratuite senza raccolta di fondi.

Open House Milano è alla quarta edizione, ha il patrocinio del Comune e del Politecnico e quest'anno si svolgerà sabato 25 e domenica 26 maggio a chiusura di Arch Week caratterizzandosi come grande evento OFF.

L'anno scorso con 114 siti visitabili abbiamo registrato un'affluenza di 30.000 visitatori.

Quest'anno, per quanto riguarda il Politecnico, vorremmo proporre diversi temi: dalle trasformazioni dei campus, alla biblioteca storica, fino alla possibilità di entrare nei luoghi che sono stati condensati nel Padiglione Italia a cura del Politecnico (con gli elementi terra, acqua, aria, fuoco) presso la mostra in corso alla Triennale "Broken Nature".

Abbiamo poi la totale disponibilità da parte di Metropolitane Milanesi che ci daranno come punto d’appoggio e luogo di visite la Centrale dell’Acqua di piazza Diocleziano, l’apertura del cantiere M4 e un paio di centrali in città e tanti altri luoghi e istituzioni pubbliche e private.

BovisaAttiva partecipa in maniera costruttiva approfondendo il senso di appartenenza di ogni parte del territorio urbano alla città intera superando il concetto di periferia con la suddivisione in Sestieri: il medievale assetto urbano lungo le direttrici territoriali. Sestieri che sono ampliati a raggiungere gli attuali confini amministrativi e addirittura superarli.

Ci piacerebbe riproporre l’itinerario storico della nascita, sviluppo e riqualificazione del polo industriale della Bovisa, aggiungendo visite a interni dall’alta qualità architettonica.

A breve metteremo in linea l'elenco dei siti visitabili. Se puoi dedicare del tempo, servono volontari per gestire le visite guidate, dai il tuo nome entro il 15 aprile.

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento